ZONA INFO FREELANCE

Domande frequenti dai Freelance

Domande e Risposte per i Freelance

Funzionamento di Base

Certo se risiedi in Italia! Se invece ti trovi all'estero controlla se ciò è consentito dalla legge vigente nel Paese di residenza. Ricordati che anche se sei un privato devi inviare la fattura/ricevuta. In tal caso devi fornire il tuo codice SSN o il codice fiscale per identificarti.

Una volta iscritti potete candidarvi ai progetti inviando la vostra offerta. Si possono inviare offerte solo sui progetti presenti nella propria categoria professionale. Una volta che si è inviato la propria offerta si può comunicare liberamente e direttamente con il cliente tramite la piattaforma. Se il cliente decide di assegnarvi il progetto potete mantenere tutta la messaggistica e documentazione su AddLance. A progetto completato potete lasciare e ricevere le referenze: in questo modo aumentate la vostra visibilità e la probabilità di aggiudicarvi un nuovo progetto.

No. AddLance non applica alcuna commissione sui progetti vinti. Il ricavo è tutto del freelance.

Iscriversi è gratis! Quando trovi un progetto interessante puoi acquistare i crediti scegliendo il pacchetto più conveniente per te cosi da non avere costi fissi come abbonamenti. Ogni offerta inviata riduce i crediti a disposizione. Una volta inviata l’offerta si può discutere liberamente con il cliente e scambiarsi materiale ed informazioni. Quando un cliente non visualizzala tua offerta entro lo scadere del progetto i crediti sono automaticamente restituiti: questo però non vale se hai visualizzato il telefono del cliente. Sono automaticamente restituiti anche quando il cliente scarta tutte le offerte (non solo la tua) inviate sul progetto. 

AddLance mette a disposizione diversi pacchetti di crediti da acquistare con la massima sicurezza tramite Carte di Credito, Prepagate o Paypal. Nella pagina dei piani sono visibili prezzi per l’acquisto.

AddLance ti restituirà i crediti acquistati e spesi per un progetto se il cliente non controllerà la tua offerta prima della scadenza del progetto pubblicato a meno che tu abbia visualizzato il suo numero di telefono. I crediti saranno restituiti automaticamente anche quando allo scadere del progetto il cliente avrà scartato tutte le offerte inviate (quindi non solo la tua nel caso ci siano più offerte sullo stesso progetto). Questo garantisce che i tuoi soldi sono investiti in modo efficace.

Il cliente mano a mano che revisiona le offerte può decidere di scartare quelle che non ritiene interessanti nascondendole. Il freelance viene avvisato per mail: questo gli permette di non perdere tempo e avere un riscontro veloce dal cliente. Una volta che l'offerta è scartata il cliente e il freelance perdono la possibilità di inviare messaggi.

In seguito all’acquisto dei crediti inviamo la fattura elettronica all'Agenzia delle Entrate e la potrai ricevere direttamente inserendo il codice destinatario e/o la mail PEC nei dati di fatturazione, se non sei Italiano puoi scaricare la fattura dalla pagina dedicata che trovi nel menu.

Offerte e Relazione con il Cliente

L’offerta si compone di una parte economica che copre tutto progetto compresa l’IVA ed una parte descrittiva dove si inseriscono i giorni necessari per portare a termine l’incarico una volta che il progetto vi viene assegnato ed un messaggio in cui potete presentarvi ad inviare i vostri contatti e link. Si può anche allegare un file. Se non siete sicuri sulla cifra del preventivo e delle tempistiche potete aggiornare queste in un secondo momento dopo aver discusso liberamente con il potenziale cliente.

Budget “Da Definire” significa che il cliente non ha un’idea del costo del lavoro da svolgere e quindi l’offerta è libera.

Per limitare la concorrenza e per aumentare la probabilità di essere notati esiste un limite al massimo numero di offerte. In genere è 10 ma spesso poniamo un limite più basso. 

Un progetto risulta "CHIUSO" in 4 casi: 

-Il cliente ha assegnato il progetto prima dalla scadenza

-Il progetto è scaduto

-Il progetto ha raggiunto il numero massimo di offerte

-Il cliente ha bloccato l'invio di nuove offerte

Se il progetto ha un budget relativamente basso per il lavoro richiesto lo si può ignorare e concentrarsi su progetti più interessanti. AddLance comunque da la possibilità di inviare un offerta con un valore superiore all’intervallo del budget. Se il cliente si rende conto di aver sbagliato ad indicare l’intervallo potrà comunque assegnare a voi il progetto.

Il cliente può decidere di non assegnare il progetto se non trova un’offerta adeguata. AddLance non garantisce che il progetto venga assegnato e che la trattativa vada a buon fine. AddLance controlla e seleziona i progetti pubblicati al meglio delle nostre possibilità e cerca di mettere in contatto la domanda ed offerta. Consigliamo di leggere attentamente il progetto ed essere sicuri di rispondere con le proprie competenze alla necessità del cliente. Sollecitiamo inolte il cliente a ripondere alla tua offerta ma non possiamo obbligarlo. Invia comunque i tuoi contatti così che ti possa contattare anche fuori Addlance.

AddLance raccoglie i progetti e ti permette di trovare clienti senza alcuna fatica ma anche sul web i clienti vanno conquistati col tempo migliorando sempre più la comunicazione, inviando preventivi convincenti e creandosi il proprio portfolio online. Con pazienza vincerai i primi progetti e con delle ottime referenze sarà ancora più facile trovare nuovi clienti. Contattaci pure per avere consigli su come migliorarti

AddLance non ha alcuna responsabilità sui progetti e sui pagamenti. Sia le dispute tecniche che quelle legali vanno risolte al di fuori del sito web. Comunque il nostro impegno è volto a costruire una comunità di partner professionali di forte integrità. Monitoriamo costantemente la reputazione degli iscritti e possiamo espellere chiunque rappresenti una minaccia per il tuo o il nostro lavoro.

Certo: in ogni pagina del progetto trovi la funzione per segnalare un abuso in modo tale da permetterci di intervenire se riscontri irregolarità che possono danneggiare te o gli altri professionisti.

Il sistema attribuisce al progetto il valore massimo del budget e una tempistica di 10 giorni: questi sono valori figurati e non hanno relazione con l’effettiva trattativa fra cliente e professionista.

I tuoi dati di contatto così come quelli del cliente sono protetti. Puoi vedere le informazioni solo se il cliente decide di condividerle.  Tutte le informazioni di contatto del cliente come telefono, sito web, social e denominazione azienale condivise dopo l'offerta riportano la scritta "visibile dopo offerta". 

In fase di creazione del progetto il cliente può scegliere di condividere il numero di telefono. Il professionista al momento dell'invio dell'offerta può decidere se visualizzarlo o meno. Solo un massimo di 5 professionisti possono visualizzare il numero: questo è per impedire che il cliente sia sommerso da telefonate. Il professionista quindi può a questo punto contattare il cliente anche con questo canale. Se il telefono è visualizzato i crediti non possono essere restituiti per mancata lettura sulla piattaforma in quanto si può contattarlo anche senza che legga l'offerta scritta e inviata su AddLance.

In base alle richieste degli stessi freelance, l'avere a disposizione il telefono agevola notevolmente il contatto velocizzando la comunicazione. Questo da una marcia in più al professionista ma può anche infastidire il cliente. Abbiamo quindi limitato a 5 il numero massimo di professionisti che possono contattare telefonicamente il cliente e per alcuni progetti, in genere quelli ad alto budget, il telefono richiede alcuni crediti. 

AddLance verifica che il numero di telefono condiviso sia esistente e di proprietà del cliente. Non possiamo avere modo di controllare che lui risponda. Consigliamo di non essere insistenti a chiamare per evitare di essere bloccati o segnalati sulla stessa piattaforma. Utilizzare SMS e WhatsApp permette di raggiungere il cliente anche quando questo è occupato. 

Alla fine del Progetto

Quando il cliente ritiene concluso il progetto puoi lasciare le tue referenze per il cliente. A sua volta il cliente lascerà delle referenze per te. La reciproca valutazione permette di instaurare un rapporto meritocratico e ti protegge da comportamenti scorretti.

Gestione Account

Se hai perso la password puoi recuperarla cliccando su “password persa” nel form di login: una mail ti verrà inviata con la password. Ricordati che per poter accedere alla piattaforma devi prima validare la tua mail. Controlla nella posta per cliccare sul link di convalida. Se non ti è arrivata non esitare a contattarci!

Per poter accedere alla piattaforma bisogna convalidare la mail: cerca nella tua posta la mail che ti abbiamo spedito. Prova a guardare anche nella cartella spam. Se non è arrivata, nella finestra di login puoi chiedere di nuovo l’invio della mail.

Certo. Nelle impostazioni del profilo puoi scegliere di ricevere mail di notifica solo su specifiche abilità o con un budget superiore ad un livello da te scelto. Puoi anche decidere di non ricevere alcuna mail di notifica.

Si, basta modificare le impostazioni nel proprio profilo su AddLance

Trovi la funzione nelle impostazioni del tuo account.

Altro

Le descrizioni e i messaggi inviati sui vari progetti saranno sempre consultabili. Gli allegati più vecchi di 6 mesi vengono automaticamente rimossi per liberare spazio sulla piattaforma. Consigliamo di crearsi delle copie e tenere traccia sui propri dispositivi.