logo Hilton: 90 anni di storia in un logo

logo Hilton: 90 anni di storia in un logo

Può un marchio avere tanti loghi restando sulla breccia? Certo! Ecco l’esempio del logo Hilton: 90 anni di storia in un logo dai mille volti

logo Hilton

logo Hilton: 90 anni di storia in un logo

 

logo Hilton: tutte le versioni dal 1948 a oggi

Hai molti marchi ma non vuoi un logo unico per tutti; se ti sembra difficile non sai nulla del logo Hilton! È l’esempio perfetto di flessibilità. Comunica le experties del brand da novant’anni con restyling sempre efficaci; senza mai allontanarsi dal concept originale. Come il Logo Maserati il brand prende spunto dal cognome del fondatore: figlio di un immigrato norvegese, Conrad Hilton nasce nel New Mexico. A 16 anni fa il portiere di notte nell’alberghetto del padre August, con solo cinque stanze. Eppure, diventa magnate del colosso alberghiero ‘Hilton Hotel e Resort’. Dagli anni Quaranta sbarca a Chicago, California e New York. Nel 1948 supera i confini americani, col nome Hilton International Company. In questa occasione nasce il primo logo Hilton: le due iniziali H, di Hilton e di Hotel. Il primo hilton hotel logo è un badge grigio scuro, con la scritta ‘Hilton Hotels’ in corsivo bianco. Le forme arrotondate prevalgono anche nello stemma centrale dorato. È avvolto da un cartiglio che svolazza, dove è scritto il payoff aziendale ‘across the nation’. Al centro sono raffigurate due lettere H saldate tra loro. Negli anni Settanta la svolta grafica: si tira fuori la lettera H che diventa icona stilizzata. Viene costruita geometricamente con due semicerchi bianchi inscritti in due semiquadrati neri. Simmetrici rispetto al rettangolo orizzontale centrale. Si aggiunge il nome del marchio in grassetto, con font scalati in altezza verso il centro. Negli anni Ottanta e Novanta il restyling rende la H del logo Hilton più astratta. La grafica si allunga, viene rimossa la sbarra orizzontale; ora ha un’immagine di colore nero, con una scritta in maiuscolo sans-serif. Gli anni Duemila vedono il logo hilton completamente rinnovato. La lettera H diventa più riconoscibile. È costruita con due rettangoli verticali spessi, incrociati da una spirale. La tavolozza di colori è più elegante, in blu e bianco. Nel 2010 gli amministratori decidono che gli hotel esistenti non devono cambiare il loro logo. Mentre serve una grafica dedicata ai nuovi hilton honors log in. Il nuovo logo Hilton ribalta le proporzioni: la H col suo svolazzo viene rimpicciolita rispetto al nome del brand. Si aggiunge “Hotels & Resorts” in caratteri maiuscoli. Il blu si scurisce. Oggi il marchio ha circa 5000 strutture in oltre cento paesi del mondo. Ti chiedi i significati e i valori di questa grafica? Continua a leggere per scoprirli.

logo Hilton

logo Hilton: tutte le versioni dal 1948 a oggi

Hilton logo: Il significato e i valori comunicati dai diversi loghi nel corso della storia

Il logo Hilton ha subito molti restyling grafici nel tempo; eppure, è sempre lo stesso! Come il Logo Walt Disney conserva da sempre lo stesso significato e i valori delle origini. Che sono legati a Conrad Hilton. Per esempio, l’iniziale H che identifica perfettamente il fondatore con il suo prodotto. Poi la conoscenza delle abitudini di viaggio dei ricchi: nel 1915 Hilton è un uomo d’affari di successo e presidente di una banca. Ma la sua prima attività ha lasciato il segno. Nel 1919 va in Texas per una trattativa lunga e noiosa; nel frattempo, compra un hotel di 40 camere, fondando nel 1925 l’Hilton Hotels Corporation. Fin da subito il mood del brand è far star comode le persone facoltose. Che da un albergo vogliono sicurezza per i loro beni, esclusività e lusso. Il primo logo del 1948 comunica proprio questo: al centro sono raffigurate due lettere H saldate tra loro, come le sbarre di un cancello. Immagine che rimanda all’esclusività. Mentre il cartiglio dà l’idea della ricchezza e lo stemma della potenza. Dopo 40 anni la company diventa ‘Hilton Worldwide’: il logo hilton si rinnova. In realtà conferma i suoi valori con una grafica diversa. La lettera H risulta più chiara: viene costruita con due rettangoli verticali spessi, che sembrano i pilastri di un portale massiccio. Ma alleggeriti da una voluta, simile ai vecchi svolazzi del corsivo anni Quaranta. Il concept è sempre ‘affidabilità e lusso’, qualità che soddisfano un certo target di clienti. Conrad Hilton per giunta ha inventato le stelle, sistema di classificazione che misura la qualità degli hotel; unendo all’albergo anche il ristorante e il casinò. Ma il brand non dimentica la gente ‘normale’: l’erede di Conrad, Barron Hilton, finanzia la Fondazione Conrad N. Hilton, che si occupa delle persone svantaggiate nel mondo. Per questo è nato l’hilton garden inn logo,  nettamente diverso dagli altri. La company si impegna anche per l’Ambiente, con il programma Travel with Purpose: promuove la sostenibilità entro il 2030. Infine, l’hilton hotels log in può essere effettuato anche dai più sfortunati: la company, infatti, collabora con la Croce Rossa fornendo camere alle vittime delle crisi umanitarie o di disastri naturali. Insomma, oggi la catena di hotel più prestigiosa al mondo sfrutta un logo diverso per ogni attività o struttura. Con degli elementi distintivi che sono ricorrenti: ecco quali sono.

logo Hilton

Hilton brands: Gli elementi distintivi ricorrenti

Hilton brands: Gli elementi distintivi ricorrenti

Il logo Hilton è unico, ma esiste una serie incredibile di versioni. Anche tu puoi ottenerle per il tuo marchio, grazie a un grafico freelance ! Nell’arco di novant’anni hilton logo subisce circa 20 restyling, adattandosi a 18 marchi del brand. Una vita a parte ha il logo Hilton Garden Inn: un fiore rosso contornato di bianco, composto da quattro petali simmetrici. La grafica rappresenta la planimetria di una hall d’albergo. Ma anche quattro stanze con la porta aperta. Si affianca a una scritta in blu scuro. Questo particolare logo viene sfruttato dall’Hilton Garden Inn Toronto/Markham e nella sede della company a Leiden, nei Paesi Bassi. Altra versione è l’ hilton doubletree logo. La grafica strizza l’occhio agli amanti della Natura e della semplicità. Per catturare una nuova fetta di clienti sul mercato, presenta il disegno di un albero dal doppio tronco. Sullo sfondo l’iniziale D. Infine, le strutture alberghiere Hilton low cost si distinguono per l’ hampton by hilton logo: sorta di etichetta esagonale dalla grafica retrò. La scritta bianca è in corsivo, lo sfondo è azzurro carta da zucchero; lungo i bordi una listatura rossa e bianca ricorda vagamente un marchio alimentare. Insomma, le tante versioni del logo Hilton hanno lo stesso tema ricorrente: l’accoglienza in tutte le sue forme.

logo Hilton

Hilton logo: Il significato e i valori comunicati dai diversi loghi nel corso della

Conclusioni

Il logo di un brand piò avere mille vite: comincia a progettare il tuo con AddLance!

 

Ti potrebbe interessare anche…

Logo Pringles: storia e segreti di una brand identity iconica

Logo Pringles: storia e segreti di una brand identity iconica

Il logo delle Pringles rappresenta sicuramente uno dei migliori casi studio al mondo di come lo sviluppo di un'identità visiva possa influenzare positivamente il successo di un prodotto. Sin dalla sua origine risalente agli anni Sessanta, il marchio si è...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This