Sai già che è possibile fare caricature online a partire dalle tue foto usando siti e software disponibili in rete? Se non lo sapevi o avevi in mente di fare un ritratto umoristico ma non avevi idea di dove incominciare, leggi questo post. Le caricature create a partire da foto, oltre ad essere unidea regalo molto carina per qualunque ricorrenza (nascita, laurea, matrimonio), possono rivelarsi un ottimo strumento di marketing per la tua attività.
Qui di seguito troverai 4 siti che possono aiutarti a trasformare le tue fotografie in altrettante caricature e qualche consiglio utile se vuoi cimentarti in qualcosa di più professionale e dare una marcia in più (di certo originale) alla tua attività commerciale.
Trasformare foto in caricature online, 4 siti che potrebbero fare al caso tuo
Ti abbiamo promesso una lista di siti che puoi usare per fare caricature online direttamente dal tuo PC ed eccola qua. I primi tre sono risorse gratuite, il quarto Mariscal Portraits è un servizio a pagamento.
1. Cartoon Pho.To
Cartoon Pho.to è uno strumento, completamente gratuito, che ti consente di creare una caricatura online a partire da una foto che caricherai sul programma. Il suo punto forte è la possibilità di eseguire il Face Morphing, lanimazione facciale. Con questo tool puoi modificare le espressioni del volto e dunque creare una sorta di caricatura.
2. Magixl
Magixil è un servizio che permette di eseguire fotoritocchi e caricature dal semplice upload di una foto. È un programma conosciuto nel mondo del blogging e quindi puoi servirtene anche tu. Linterfaccia utente è molto semplice e le funzionalità discretamente varie.
3. PhotoFunia
Anche se non è un vero e proprio sito per fare caricature online, PhotoFunia è una risorsa gratuita disponibile (anche) in italiano che ti permette di aggiungere effetti, filtri e molto altro alle tue fotografie. È disponibile anche come app per i maggiori sistemi operativi e quindi ti consente di avere a portata di mano uno strumento per postare foto e immagini “ritoccate” ovunque tu sia. Il suo punto forte sono le aree tematiche: Natale, San Valentino e altre ricorrenze che possono aiutare il tuo sito ad essere sempre contestualizzato. Puoi infatti postare le tue foto e le tue offerte “stagionali” sfruttando in autonomia questo strumento gratuito.
4. Mariscal Portraits
Mariscal Portraits invece un sito a pagamento. Puoi inviare tramite lapposito modulo la fotografia che intendi trasformare e per 280 euro, circa, in quindici giorni, ti verrà restituita una caricatura online firmata dallautore Mariscal in modo digitale. Si tratta dunque di un ritratto dautore unico e personalizzato. Unottima idea regalo dunque. Il sito è in inglese, spagnolo, catalano quindi se si hanno particolari esigenze o richieste da comunicare via mail è necessario conoscere queste lingue.
Perché dovrebbe servirmi una caricatura online (e un professionista che mi aiuti)
La caricatura, come abbiamo detto, è una forma di ritratto e per questa sua natura è un ottimo strumento di comunicazione e marketing. Oltre a regalarlo ad amici e parenti, puoi usarlo per accompagnare le tue presentazioni aziendali. Associando un semplice concetto-chiave ad una caricatura, puoi fare passare un messaggio in maniera molto più incisiva rispetto ad una slide di Power Point progettata in modo classico (testo, tabelle, elenchi puntati). Se stai facendo girare il tuo progetto aziendale (o di start up) in cerca di finanziamenti, se hai intenzione di espandere il tuo pubblico di riferimento, il tuo mercato, può esserti utile affidarti ad una caricatura sapientemente confezionata per raggiungere il tuo scopo.
La caricatura può aiutarti addirittura a fare indagini e sondaggi sul tuo sito web, raccogliendo materiale utile a definire meglio il tuo target o i suoi problemi e aggiustare il tiro aziendale. Puoi addirittura regalare ai partecipanti ad un tuo evento (o agli utenti del tuo sito) una caricatura gratis in cambio del loro indirizzo mail. E così incrementare la tua mailing list, lista contatti. A questo proposito però potrebbe non bastarti lavorare in autonomia usando i siti (anche a pagamento) che ti abbiamo indicato. Potresti avere bisogno di un vero e proprio professionista, anche freelance, che ti aiuti. In questo caso puoi affidarti ad un illustratore professionista freelance (clicca qui per una ricerca gratuita) uno specialista in grado di coniugare gli elementi e le teorie della comunicazione con quelle della grafica e tirare fuori una vignetta o una caricatura dal forte impatto sul destinatario del tuo messaggio.
Leggi anche Come realizzare un fumetto in 4 mosse
0 commenti