Sei un autore inedito ed emergente? Sei un ghostwriter e il tuo committente ti ha incaricato anche di cercare un editore? Ecco come promuovere un libro, attraverso il I Festival dello Scrittore Emergente. Un’occasione unica, il prossimo autunno, per tentare di farsi strada nel mondo dell’editoria.
Il I Festival dello Scrittore Emergente si terrà a Modena dal 29 novembre al 1 dicembre 2019 (ore 8-22), presso gli stand di Modena Fiere. Sarà ospitato all’interno del “Curiosa”, manifestazione che l’anno scorso ha registrato 38 mila ingressi. L’obiettivo del Festival? Far incontrare editori, lettori, scrittori, illustratori, grafici e futuri autori. Ci saranno stand, presentazioni, tavole rotonde con editori, anteprime editoriali e interviste che andranno poi in onda in TV. Un’occasione più che ghiotta per chi sta cercando informazioni su come promuovere un libro.
Leggi anche 5 Consigli per auto pubblicare un libro
Il primo passo: cerca l’incontro con l’editoria
L’idea di questa kermesse tardo autunnale è venuta alla giornalista culturale Eleonora Marsella, da anni anche book-blogger e organizzatrice di presentazioni librarie (ne conta più di 180, in 4 anni). Per chi volesse ascoltarla, ha una rubrica su Radio Godot “Stazione Letteraria” in onda ogni venerdì dalle 14 alle 15.50 e un programma “Tre minuti in TV” in onda su Toscana TV e Lucania TV.
Il I Festival dello Scrittore Emergente sarà l’occasione per “guadagnare” l’attenzione degli editori partner della kermesse e per ottenere preziosi contatti da spendere poi per promuovere un libro, scritto di proprio pugno oppure del quale si è un (segreto) ghostwriter.
Leggi anche Guadagnare scrivendo, ecco il Business Ghostwriter
Un altro modo se cerchi come promuovere un libro è quello di partecipare ai concorsi letterari, indetti con cadenza regolare da diverse associazioni, fondazioni, comuni e rigorosamente divisi per genere e per categoria. Di solito si riceve una buona visibilità, dei piccoli premi (non sempre in denaro) e, per i più fortunati, una proposta di pubblicazione. A fronte, spesso, c’è una tassa da pagare per sostenere il concorso letterario (dai 5 ai 25 euro, circa).
Nell’uno o nell’altro caso, comunque, quello che conta è rendersi visibili, far conoscere la propria opera letteraria (o poetica) e cercare contatti con editori da interpellare all’occorrenza.
Vuoi promuoverti? Fai la pausa pranzo con l’editore al Festival
L’evento clou del I Festival dello Scrittore Emergente sarà la pausa pranzo con l’editore. Gli autori (rigorosamente emergenti) che si registreranno preventivamente, potranno presentare la propria opera agli editori accreditati (10 minuti per ciascun autore), nei giorni di durata del Festival dalle 13 alle 14 (in pausa pranzo, appunto). Per iscriversi, spiega l’organizzatrice Eleonora Marsella, è sufficiente telefonare o inviare una mail ai seguenti contatti (380 2646915 o ilblogdieleonoramarsella@gmail.com) indicando il genere letterario di appartenenza. Appuntamento a Modena il prossimo autunno, dunque, per gli scrittori emergenti, i ghostwriter (e, ovviamente, gli editori) per il I Festival dello Scrittore Emergente.
0 commenti