cosa fa un programmatore node.js?

cosa fa un programmatore node.js?

Cerchi un professionista per la gestione del tuo web site. Vuoi sapere cosa fa un programmatore node.js? Scoprilo subito

cosa fa un programmatore

cosa fa un programmatore node.js?

cosa fa un programmatore node.js? Compiti e responsabilità

Vuoi ingaggiare un programmatore Node.js; ti chiedi quali siano le competenze che possono aiutarti. Sappi che questo Programmatore Software sa sviluppare un software runtime di JavaScript chiamato appunto Node.js. Il software permette di eseguire codice JavaScript lato server per creare applicazioni web. Javascript è uno dei linguaggi di programmazione più popolari del settore, perché è semplice e versatile; si sfrutta soprattutto nella programmazione della parte front-end di un’applicazione (quella dell’utente). La novità è che la programmazione informatica di Node.js con linguaggio Javascript oggi serve anche per il lato server. Ecco perché il professionista in grado di gestire questo programma informatico è una risorsa preziosa. I compiti e le responsabilità del programmatore Node.js consistono nella creazione di siti web dinamici e interattivi; oppure Framework come Express.js, semplificando lo sviluppo di applicazioni web toste. E’ abile anche a costruire interfacce per gestire contenuti, utenti, e altre funzionalità amministrative, nei pannelli di controllo. Questo programmatore informatico sviluppa API per la comunicazione tra il frontend e il backend o con altre applicazioni. Creando piccoli servizi autonomi che comunicano tra loro, migliorando la scalabilità e la manutenzione del software. Ti chiedi cosa fa un programmatore informatico di Node.js per ottenere tutto questo? Continua a leggere per scoprirlo.

cosa fa un programmatore

cosa fa un programmatore node.js? Compiti e responsabilità

programmatore informatico cosa fa e cosa significa essere uno sviluppatore Node.js

Ancora non sai cosa fa un programmatore informatico che si occupa di sviluppo node.js; ha un ruolo importante per il sito web. Prima di tutto, sviluppa applicazioni server-side: creando server web con modulo http di Node.js o framework come Express.js. Il programmatore favorisce connessione e interazione con database relazionali (per esempio MySQL, PostgreSQL o MongoDB) attraverso librerie e ORM (Object-Relational Mapping). Tra i suoi compiti c’è anche la gestione delle richieste e risposte http in entrata e l’invio di risposte appropriate. Inoltre, la gestione di sessioni, autenticazione e autorizzazione degli utenti. Questo tipo di programmatore freelance sa ottimizzare la gestione della memoria e l’uso efficiente delle risorse; il suo punto di forza sono le tecniche di caching e compressione per migliorare la velocità delle risposte del server. E’ un’ottima risorsa anche per la manutenzione e il debug. Effettua, infatti, il monitoraggio delle applicazioni per individuare e risolvere bug e problemi di prestazioni; lavorando a stretto contatto con sviluppatori frontend, progettisti UX/UI, project manager e QA (Quality Assurance). Si occupa anche di creazione e gestione di script per automatizzare compiti comuni. Senza dimenticare la sicurezza: sa evitare attacchi di tipo SQL injection, Cross-Site Scripting (XSS) e Cross-Site Request Forgery (CSRF). Occhio: per tutto questo servono delle competenze ad hoc. Leggi subito quali sono.

cosa fa un programmatore

programmatore informatico cosa fa e cosa significa essere uno sviluppatore Node.js

sviluppo node.js: le competenze necessarie

Hai le idee più chiare su cosa fa un programmatore di computer esperto di Node.js;  ma ti chiedi quali siano le competenze necessarie. Per prima cosa è un esperto di Linguaggi di Programmazione: quindi è bene che abbia una formazione universitaria. Ciò garantisce la conoscenza del linguaggio Javascript. Nel dettaglio: deve conoscere le funzioni di prima classe, callback, async/await, closure, scoping, hoisting. Deve essere esperto, inoltre, di installazione e configurazione di Node.js e npm (Node Package Manager). Occhio: per svolgere il lavoro di sviluppo node.js, il programmatore informatico usa la lingua inglese. Tra le competenze dello sviluppatore Node.js, si valutano anche le sue qualità relazionali; e soprattutto la capacità di lavorare in team. Indispensabile anche il problem-solving in caso di difficoltà. Il compenso varia in base a diversi fattori: l’esperienza, la località geografica, il livello di competenza, il tipo di azienda e le responsabilità del ruolo. Si va dai 25.000 – 35.000 Euro annui per uno Junior Developer senza esperienza. Ai 70.000 Euro e più per il Lead Developer che lavora da decenni. Molto dipende dalla grandezza dell’azienda. Il programmatore informatico freelance ti fornisce un preventivo di spesa, molto utile per programmare il budget. Data la crescente popolarità di JavaScript, la richiesta di programmatori Node.js è in crescita da parte di aziende come Google, Microsoft, Amazon, Facebook e Netflix. Ma anche di startup, per progetti che richiedono una rapida iterazione. Aziende come Accenture, Capgemini e altre società di consulenza IT cercano sviluppatori Node.js per progetti personalizzati per i loro clienti. Questo lavoro di programmatore informatico è richiesto da Banche, società di fintech e assicurazioni; ma anche da grandi piattaforme di e-commerce e marketplace, come eBay e Alibaba, con un un gran numero di richieste simultanee. Altra applicazione è nelle Piattaforme di e-learning e edtech che richiedono sviluppatori qualificati in questo ambito. Infine le competenze dello sviluppatore Node.js sono richieste anche in  progetti legati alla salute e alla biotecnologia per applicazioni che gestiscono grandi quantità di dati e richiedono alta disponibilità.

cosa fa un programmatore

sviluppo node.js: le competenze necessarie

Conclusioni

Finalmente sai cosa fa un programmatore node.js; scopri quelli selezionati da AddLance!

Ti potrebbe interessare anche…

net developer: le hard e le soft skill maggiormente richieste

net developer: le hard e le soft skill maggiormente richieste

Il .NET developer è il programmatore responsabile dello sviluppo di applicazioni digitali mediante l'impiego della popolare piattaforma Microsoft .NET. Si occupa di tutte le fasi di progettazione e realizzazione di siti web, web app, software, sistemi aziendali e...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This