Se hai ricevuto un file Excel in un’altra lingua, ad esempio durante uno scambio commerciale nella tua attività, sappi che puoi tradurlo usando il traduttore online senza perdere neanche una riga della formattazione originale. Si tratta di una funzione estremamente utile, per non perdersi in dati tradotti senza senso e, soprattutto, senza un ordine logico con cui leggerli.
Tradurre il contenuto di un file Excel con la funzione traduttore online: come funziona
Se il documento in lingua straniera ti è stato inviato con Microsoft Excel per Windows, non hai alcun problema. Infatti il foglio di calcolo supporta nativamente la traduzione tramite il menu Microsoft Translator Ribbon. Per tradurre il contenuto delle celle (ad esempio i commenti o la descrizione di alcuni articoli, se si tratta di file e-commerce), ti basterà selezionare la cella e tradurre il contenuto in una delle lingue supportate dal sistema. Non perderai nessuna formattazione. Microsoft, infatti, per tradurre i suoi prodotti usa un servizio chiamato Microsoft Translator ai-Powered. Questo servizio supporta la traduzione di 60 lingue.
Leggi anche Devi comparare due file Excel? Ecco il modo
Si tratta di una opzione di traduzione estremamente facile da eseguire e anche estremamente utile. Potresti averne bisogno in qualunque momento e per qualunque situazione. Non solo se tratti articoli di e-commerce per cui è necessario monitorare via file Excel l’inventario, ma anche se ricevi da un tuo Designer o architetto straniero, ad esempio, l’elenco delle forniture della tua nuova ristrutturazione, con tanto di commenti a margine che preferiresti leggere in italiano. Insomma, i motivi per cui potresti avere bisogno di tradurre il contenuto di un file Excel senza perdere la formattazione sono davvero molti.
Tradurre le formule di un File Excel da una lingua all’altra: come funziona
Potrebbe anche capitarti, se usi abitualmente i file Excel per lavoro, di dove usare delle formule in lingue diverse dalla tua. Le funzioni di Microsoft Excel sono state localizzate in molte lingue e formule e funzioni Excel vengono automaticamente tradotte quando si apre il file usando Excel in un’altra lingua. E’ vero. Non è sempre vero, invece, che la traduzione automatica funzioni quando inserisci direttamente una formula in lingua straniera nel tuo foglio di lavoro (ad esempio presa da un forum in inglese, mentre usi la versione italiana del foglio di calcolo). Anzi, spesso la traduzione automatica non funziona e sul tuo file la formula non risponde bene. Per fortuna Microsoft ti aiuta con uno strumento online chiamato Excel-Translator che ti consente di tradurre la formula Excel che vuoi utilizzare da una lingua all’altra. La formula così correttamente localizzata la potrai utilizzare con successo sul tuo foglio di calcolo.
Leggi anche Guida alle principali funzioni Excel
Il traduttore online in questione ti permette di tradurre le formule Excel in una delle 35 lingue disponibili. Oltre all’inglese, lingua che forse ti servirà più di tutte le altre, puoi attivare l’opzione di traduzione anche in Coreano, Giapponese, Kazako, Thai. E le varianti Spagnolo, Galiziano e Catalano. E’ importante, affinché l’operazione vada a buon fine, selezionare anche la versione del file Excel in cui si desidera inserire la formula tradotta. Attualmente, si può scegliere tra Excel 2010, Excel 2010 SP1, Excel 2013 e Excel 2016. Controlla quindi la tua versione prima di cominciare!
Traduzione professionale di un file Excel: quando ti serve questo servizio
Se non riesci a fare da solo o se quello che ti serve non è la traduzione al volo di una singola cella di contenuto, ma una vera e propria traduzione integrale del tuo file Excel, considera la possibilità di affidarti ad un traduttore professionale in carne ed ossa. Un freelance, ad esempio, che sappia tradurti il file mantenendo la formattazione. Questa opzione è forse la migliore possibile se hai grandi quantità di file Excel da tradurre in toto, oppure se si tratta di documenti delicati che devono essere inviati all’estero o che fanno parte di una trattativa commerciale nella quale sei coinvolto. Meglio non fare, in questi casi, cattiva figura puntando sul fai da te!
Per lo stesso motivo, in queste circostanze, meglio non affidarsi ai traduttori automatici online, anche se molti di essi promettono di mantenere la formattazione originale del tuo file Excel. La traduzione vera e propria potrebbe non essere così accurata come vorresti.
0 commenti