Se hai intenzione di creare un blog da agganciare al tuo sito aziendale o personale, dovrai necessariamente dotarti anche di fotografie. Ecco dove puoi trovare immagini da scaricare e da usare liberamente senza violare il copyright. Leggi di seguito per i dettagli!
Immagini da scaricare: cerca online dei veri e propri store di foto free
Online puoi trovare dei veri e propri negozi di immagini belle da scaricare per ogni argomento. Questi portali si dividono in gratuiti e a pagamento (di solito in abbonamento mensile o con crediti a consumo). In questo paragrafo ci occupiamo di store che permettono di scaricare immagini senza copyright in modo del tutto gratuito. Puoi cercare le foto che ti servono digitando nella stringa di ricerca. Le immagini, le foto, le emoticon sono divise per tag e argomento, quindi la ricerca sarà piuttosto facile. Impossibile non scaricarne se vuoi creare un blog, perché nessun sito può andare online soltanto con i testi.
Pixabay: oltre 750mila immagini copyleft
Impresa fondata in Germania nel 2010, Pixabay offre gratuitamente e in licenza Creative Commons più di 750mila tra foto, illustrazioni, filmati e grafica vettoriale. I vari file possono essere scaricati facilmente sul proprio PC e poi caricati sul proprio blog o sito e sono liberi dal diritto d’autore. Inoltre sono presenti oltre 3mila video.
Unsplash: immagini contemporanee di altissima qualità
Si tratta di un’altra piattaforma che mette a disposizione dell’utenza immagini e fotografie di alta qualità in modo del tutto gratuito. Unsplash ha un archivio di oltre 500mila immagini e, parlando sempre di numeri, ne vengono scaricate oltre 30milioni ogni mese (dati ufficiali Unsplash, febbraio 2018). L’uso è copyleft e può essere commerciale o non commerciale, l’ideale quindi se devi creare un blog aziendale o da affiancare al tuo sito personale.
Gratisography: alla ricerca di immagini free che buchino lo schermo
E’ un progetto piuttosto originale: “Siamo la raccolta più strana al mondo di immagini di stock ad alta risoluzione, comprese le migliori e più creative fotografie del mondo, immagini che non troverete da nessun’altra parte”. Recita così la pagina about del sito Gartispgraphy. Le foto sono di qualità, con il giusto bilanciamento di luce, immagini che hanno una storia da raccontare e che non sono piatte. In fondo, una immagine o una fotografia è fatta per trasmettere una emozione, per rendere più chiaro un concetto e – in ultima analisi – per catturare l’attenzione di un lettore. Naturalmente, anche in Gratisography le immagini possono essere usate gratuitamente.
Leggi anche Come creare un blog in 6 mosse
Immagini da scaricare: i siti di stock in abbonamento o a consumo
Per dovere di cronaca è opportuno indicare anche i siti che permettono di scaricare stock di immagini per tutti gli usi e in alta risoluzione dietro pagamento di un abbonamento.
Shutterstock: oltre 200milioni di immagini e non solo
Forse è il più noto, al momento. Si tratta di un database di immagini di alta qualità e royalty free per ogni tuo progetto amatoriale o commerciale. Esistono, ovviamente, diversi piani di abbonamento che permettono di scaricare immagini, ma anche filmati, musica, contenuti editoriali e grafica vettoriale.
IstockPhoto: un database di oltre 160mila artisti dell’immagine
Foto, illustrazioni, video e audio. Tutto questo si può trovare nel database di IstockPhoto. A pagamento, secondo diversi piani tariffari. A differenza di Shutterstock, questo database funziona a crediti: si acquistano dei crediti che poi vengono scalati dal proprio account ad ogni download. Le raccolte sono il frutto della collaborazione di oltre 160mila artisti che mettono a disposizione dell’utenza le proprie produzioni visive.
St Adobe Stock: il service completo per chi si occupa di contenuti editoriali
Ha anche acquisito Fotolia, uno dei precursori nella vendita di immagini royalty free per tutti gli usi on e off line. Esistono piani e prezzi per ogni esigenza e ovviamente, prodotti per ogni esigenza. Non solo fotografie e immagini, ma anche video, modelli, 3D e servizi editoriali. Questi ultimi sono un utile aiuto nell’acquisizione di immagini per chi si occupa di blog o siti a carattere editoriale. Infatti, da St Adobe Stock si possono scaricare fotografie “giornalistiche” per tutti i contenuti: dallo sport alle notizie, fino agli argomenti di maggior tenenza comprese guerre in corso, problematiche ambientali e di immigrazione e filmati editoriali per corredare le proprie notizie senza avere un fotoreporter inviato sul campo.
0 commenti