Cosa è un logo e quale è il ruolo del professionista nel mercato del design
I loghi sono simboli utilizzati per distinguere una attività / impresa / brand rispetto alla concorrenza.
Il logo quindi assume il valore di marchio per l’impresa o il prodotto che rappresenta.
Il valore del logo è quindi cruciale per l’impresa. L’impresa può decidere di registrare il proprio logo presso l’ufficio marchi e brevetti (in Italia la registrazione dura dieci anni) per proteggere il proprio brand da imitazioni.
Proprio per l’originalità, il copiare un logo da internet, in un’epoca in cui il web condivide in tempo reale simboli ed informazioni, non è certo la strategia migliore, anche per una piccola impresa.
Per considerare l’impatto di un logo basti considerare quelli storici delle grandi multinazionali si pensi all’omino Michelin “Bibendus” , o al marchio Coca Cola.
Come il professionista opera nel fornire un logo ad un’impresa
Il bravo designer deve quindi operare proponendo diverse idee o varianti, tra il committente sceglierà solo alcune. Le caratteristiche del logo devono essere oltre che unicità, come si è detto:
- La rappresentatività: deve rispecchiare il “carattere” dell’azienda, o se utilizzato per un prodotto, deve richiamare – più o meno direttamente – uno o più caratteristiche del prodotto. I loghi sono rappresentazioni artistiche e quindi forme e colori possono dare un significato in qualche modo solo allusivo, ad esempio un carattere più o meno elaborato, dalle forme tonde o quadrate. Altre volte al logo è associato un immagine dal significato diretto, ad esempio una pianta per un giardiniere.
- La chiarezza: in ogni caso la grafica deve essere il più chiara possibile in termini di contorni, loghi troppo elaborati possono essere difficilmente memorizzabili e / o intellegibili.
- La funzionalità: un logo “bello”non necessariamente è funzionale: funzionalità è innanzitutto riconoscibilità e sapersi distinguere da altri loghi. In un test una società ha messo in competizione diversi loghi collegati ad una applicazione per telefonino: il risultato è stato dividere i loghi in gruppi di più o meno cliccati.
È certamente difficile parlare di loghi più o meno belli, ma ha senso parlare di loghi che trasmettono più o meno efficacemente il proprio messaggio.
Quale è il ruolo del freelance?
Se siete persone amanti della grafica e volete trasformare una passione in una sorgente di guadagno, la realizzazione di loghi apre molte possibilità in termini di lavoro creativo.
Il freelance hanno infatti un ruolo importante nel mercato del design di loghi e possono competere, nel settore piccole e medie imprese, con gli studi di fama internazionale.
Il committente – piccola o media impresa – trasmette la propria mission e idea di business al freelance, sta all’esecutore essere capace di recepire il messaggio e “sbizzarirsi” mettendo la propria creatività al servizio della comunicazione.
Si possono utilizzare pochi strumenti di grafica e programmi piuttosto comuni, il vero vantaggio competitivo del freelance è l’originalità e estro grafico. I prezzi sono estremamente variabili a seconda della complessità, settore e mercato.
Un logo personalizzato ottenuto da un modello standard, acquistato da una comune piattaforma web può costare un centinaio di euro. Il freelance può offrire però un valore aggiunto di unicità e creatività e, nel caso di professionisti esperti con contatti nel mondo della Consulenza sulla Proprietà Intellettuale, possono supportare l’impresa nella registrazione del marchio.
Se siete un impresa e cercate professionisti grafici per realizzare il vostro logo: qui trovate i migliori professionisti.
0 commenti