il motore del tuo brand è in panne? impara dal logo Harley Davidson: storia, significato e successo di un’icona americana che viaggia in libertà
logo Harley Davidson: una storia avvincente
L’ harley davidson logo è l’immagine dell’avventura: comunica la totale libertà di prendere qualsiasi direzione di marcia. L’oggetto più famoso legato al marchio è la mitica moto custom celebrata dal Cinema americano. L’azienda nasce, infatti, nel Wisconsin da quattro soci: William Sylvester Harley e i tre fratelli Arthur, Walter e William Davidson. Di fatto ci lavorano sodo soprattutto William e Arthur, amici fin dall’ infanzia. Nel 1901 montano un motore su una bicicletta, costruendo il primo prototipo. L’azienda Harley Davidson produce, però, la sua prima motocicletta solo nel 1903; e solo sei anni dopo si arriva ad un logo ufficiale. Credi che Creare loghi sia solo una faccenda grafica? Per questo brand non è così. E’ una ragazza la creatrice del Logo Harley Davidson. Janet Davidson, sorella maggiore di Arthur, Walter e William, fa la ricamatrice in un negozio di biancheria intima. Maneggia abitualmente tessuti sui quali cuce monogrammi; su richiesta dei fratelli ricama il simbolo Harley Davidson da riprodurre sulle moto. Il primo logo harley davidson ha un nome: ‘Bar and Shield’ cioè barra e scudo. Rappresenta, infatti, uno scudo attraversato da una barra centrale orizzontale, contenente i nomi Harley e Davidson divisi da un trattino. Le lettere della scritta sono bianche, con un font senza grazie. Al di sopra della barra c’è la parola “Motor” mentre al di sotto c’è la parola “Cycles”. Le singole lettere seguono la sagoma dello scudo, sfruttando un font più classico con grazie. All’ inizio dei mitici anni Cinquanta cade anche il cinquantenario dell’azienda. Il re-branding è d’obbligo! Si aggiunge un cerchio, inserendo una “V” latina in omaggio allo storico motore aziendale, il V-Twin. E un rettangolo che taglia a metà lo scudo. Il logo Harley Davidson sembra proprio una medaglia: la scritta del nome aziendale è in font semi-corsivo, tipo handmade, su metallo cromato. Si aggiunge il testo celebrativo “50 YEARS” e “AMERICAN MADE”. Nel 1965 la moto ha sempre più ammiratori, sfiorando il mito. Sono tempi di scoperta delle culture orientali; la terza versione del marchio ideata da Steve Jackaman recupera il logo harley davidson vintage ‘Bar and Shield’. Cambiando gli angoli dello scudo e accorciando la barra centrale. Si sfrutta il font Block Gothic RR Bold Extra Cond per la scritta, che diventa compatta. La novità è il colore: l’arancione, associato allo spirito, ma anche al coraggio e all’ energia. Tocco di eleganza: il nero dello sfondo. Ma la storia del logo harley Davidson non si ferma: continua a leggere come è diventato simbolo di stile e vita.
Harley Davidson logo: molto più di un brand! Simbolo di Stile di Vita
Nel 1976 l’harley davidson company logo celebra il Bicentenario degli Stati Uniti. L’artista Paul Smith aggiunge alla grafica il simbolo di libertà dei nativi americani: l’aquila, che rappresenta anche la forza, la saggezza e la spiritualità. Non a caso l’azienda produce una moto ‘Liberty Edition’. Il logo harley davidson, nato come marchio di un brand, è diventato simbolo di stile di vita. L’azienda celebra i 100 anni di esistenza con un ‘Bar and Shield’ alato, dove compaiono due date: 1903 e il 2003. Sotto lo scudo, tra le ali dispiegate, si inserisce il numero 100. Cinque anni dopo l’azienda è di nuovo alle prese con un anniversario e…un altro logo. Le ali dell’aquila si incurvano verso l’alto, si prova anche una versione alfabetica, più semplice e chiara, in arancione. Il brand è talmente noto tra tutti i Loghi per Aziende che nel 2019 si osa una ri-progettazione globale. L’ harley davidson logo vector viene ripulito totalmente: restano la forma ‘Bar-and-Shield’ e i bordi delle figure. Lo scudo araldico è diviso in due da un rettangolo orizzontale. Cambiano le proporzioni e lo spessore delle linee. Insomma: lo stile di vita Harley Davidson diventa minimalista, e il marchio lo segue a ruota. Ma il logo Harley Davidson rispecchia anche la forma del motore: una V ideata nel 1929, utilizzata fino al 1972, con miglioramenti. Nel 1954 viene riprodotta anche sui i parafanghi anteriori delle motociclette. Continuando col simbolismo: lo scudo e la barra sono mistici, suscitando devozione per il prodotto. Non a caso le combinazioni di colore sono nero e bianco (come nello ZEN) e bianco e arancione (come nel buddismo). L’arancione simboleggia anche la vitalità dell’appassionato di moto Harley Davidson. Il nero cattura un target di clienti più tenebroso. Il bordo bianco dello stemma aggiunge armonia. Nel 2025 si attende una nuova brand identity, che comporta la creazione di linee fashion logate. I consumatori Harley Davidson faranno parte di una comunità ancora più aperta, che condivide valori come libertà, indipendenza e amore per la strada. Una policy stuzzicante per qualsiasi azienda che vuol rendere grande il suo brand. Ecco come fare.
Harley Davidson company logo: come rendere grande il proprio brand
La policy del brand Harley Davidson ha fatto nascere una community planetaria disposta a spendere pur di condividere valori. Ma la grandezza dell’ harley davidson skull logo dipende da vari fattori: per esempio il simbolismo. L’azienda è un’icona americana grazie all’ uccello nazionale degli USA, l’aquila. Resta il mistero del teschio nel logo da harley davidson dei primi anni Trenta. Pare che fosse stato creato da Willie G. Davidson, nipote del co-fondatore e il figlio dell’ex presidente dell’azienda. Il brand non ha mai spiegato le motivazioni di un teschio alato nel logo; esiste però un merchandising a tema in vendita sul sito, che va a ruba. Il 95% dei rivenditori crede nel logo come fosse un simbolo religioso. Altra strategia per Creare loghi vincenti: le celebrazioni solenni, passione degli americani. Per gli anniversari Harley Davidson offre loghi speciali e temporanei che tutti vogliono indossare come una medaglia al valore. Il merchandising aiuta molto: ognuno può portare il logo Harley Davidson anche senza acquistare una moto. Semplicemente, compra una giacca o una t-shirt. Infine, il vector logo harley Davidson è supportato da slogan vincenti: ‘Vivere per cavalcare e cavalcare per vivere’, ricorda proprio la vita avventurosa dei cow boy. Anche se oggi i modelli prodotti sono molti di meno, il mito vola ancora alto.
Conclusione
Anche il tuo brand può diventare grande come Harley Davidson: comincia a progettare il logo con Addlance!
0 commenti