Cerchi una strategia di marketing diversa; abbi fiducia nel Marketing relazionale: come costruire relazioni solide e durature con i clienti vendendo in maniera naturale

Marketing Relazionale: come costruire relazioni solide e durature con i clienti
Marketing relazionale cos’è e quali sono i suoi obiettivi
Vuoi sperimentare una strategia di marketing diversa dal solito, per fidelizzare i clienti; ti spieghiamo il marketing relazionale cos’è e come ti fa raggiungere questo obiettivo. I professionisti del settore marketing relazionale sanno come suscitare una relazione continuativa e durevole tra il consumatore e il prodotto. Scoperto il target del tuo cliente ideale, elaborano programmi di marketing a lunga scadenza. Occhio, non si tratta di strategie tradizionali: il marketing relazionale ha come obiettivo sviluppare un senso di appartenenza e uno stretto legame col brand. I risultati sono ottimi; a patto che si utilizzino strumenti adatti: per esempio, tessere escusive, programmi di caring, raccolte punti per ottenere premi. Nel marketing relazionale esempi di successo sono anche i concorsi, i benefit specifici, l’accumulo di voucher omaggio o buoni sconto da rilasciare periodicamente. Si tratta di strumenti che coltivano una buona relazione con l’acquirente, aumentandone il valore. Quindi, diversamente dal marketing tradizionale, l’attività commerciale mette al centro il cliente, facendo passare in secondo piano la vendita. Insomma, il Marketing Relazionale fa scattare la fedeltà al marchio, grazie ad un’attività lunga e ripetitiva. Nel lontano 1936 è John Benson a dare del marketing relazionale definizione e prime linee guida; imponendo ai pubblicitari di studiare attentamente i bisogni del pubblico per catturarlo con nuove strategie. Il trucco del marketing relazionale, infatti, è proprio sfruttare i canali giusti. Continua a leggere per saperne di più.

marketing relazionale cos’è e quali sono i suoi obiettivi
Marketing relazionale: Strumenti e canali
Il marketing relazionale è una tecnica di marketing particolare; dagli anni Trenta ad oggi funziona alla grande per qualsiasi brand. Il suo segreto sta nella relazione che si stabilisce col cliente. Queto legame speciale si ottiene combinando marketing relazionale e crm: è un software utilizzato dalle aziende per semplificare l’organizzazione e il monitoraggio dei dati sui clienti. I dati possono riguardare le vendite, i gusti, l’età o le comunicazioni con il customer care. I canali più utili per attuare il marketing relazionale sono i Social media, sfruttando la condivisione di tutorial online e video coinvolgenti. Seguono i post su blog dedicati ad argomenti specifici, magari a puntate, che permettono di commentare. Anche news letter personalizzate via e-amail, webinar, e-book gratuiti, stabiliscono un contatto periodico, sempre collegato ad un bisogno reale. Le campagne più semplici sfruttano i sondaggi, che raccolgono feedback dei consumatori: in questi casi la partecipazione è sempre molto gradita. Le Carte Fedeltà che consentono l’accumulo di punti per ottenere sconti funzionano alla grande. Infine, i ‘vecchi’ buoni sconto sono alla portata di qualsiasi target. Senza dimenticare gli eventi: pur essendo costosi creano un rapporto diretto con i consumatori, che vivono un’esperienza molto coinvolgente. In questo caso difficilmente dimenticano il brand, innescando il marketing basato sul passaparola. Insomma, l’uso del marketing relazionale e crm liuc ottiene il risultato di soddisfare i clienti. Quando ciò avviene, il prodotto o il servizio viene riacquistato in modo naturale: l’azienda, quindi, non ha bisogno di pubblicità invasive e martellanti. Ma solo di una Social Media Strategy efficace. Il cliente soddisfatto si fidelizza; lo step successivo è la e customer retention. Altro dispositivo da abbinare al marketing relazionale è un Servizio clienti efficiente. Si ottiene attraverso una chat, con una corrispondenza via SMS, e-mail o bot. Qualsiasi strumento di comunicazione one-to-one, se usato bene, ottiene grandi risultati di vendita. Una volta scelti i canali utili, si procede alla definizione della strategia più efficace. Ecco come crearla.

marketing relazionale: Strumenti e canali
Marketing relazionale definizione di una strategia efficace
Hai capito cos’è il marketing relazionale significato, vantaggi e strumenti da usare. Ma ti serve una strategia efficace per raggiungere i tuoi obbiettivi. La prima mossa da fare è l’analisi del target di clientela: dividila in pochi segmenti sulla base di interessi, caratteristiche e comportamenti. Stabilito il tipo di cliente che vuoi agganciare con il Marketing Relazionale, valuta i canali di comunicazione che vuoi usare. Procurati un CRM con tutte i tools che occorrono. Il software ti aiuta ad archiviare i dati sui clienti acquisiti. Con questi puoi personalizzare le esperienze di acquisto dei vari segmenti, cioè la customer journey, che passa attraverso varie fasi: conoscenza del brand, interesse, fiducia, acquisto. Durante queste fasi devi intercettare la posizione del cliente all’interno di un funnel per essere presente al momento giusto con la giusta comunicazione. Comincia così la relazione con i clienti attraverso i canali scelti. Per imparare il marketing relazionale libri e corsi ti serviranno sicuramente; ma soprattutto ti occorre l’aiuto di un professionista del digital marketing freelance capace di attirare l’attenzione sul brand e non solo. Deve avere anche competenze di CRM e capacità di comunicazione con più segmenti di clienti.

marketing relazionale definizione di una strategia efficace
Conclusioni
Conquista subito la fiducia dei tuoi clienti con un professionista di Addlance!
0 commenti