Vuoi dare vita a un nuovo business? Attento a non affossarlo per sempre! Ecco le dritte sulla nicchia di mercato: trovarla, sfruttarla e guadagnare senza rischiare
Nicchia di mercato: cosa si intende con questo termine
Vuoi lanciarti in un nuovo business, ma non sai come dar vita al tuo progetto. Cercagli la nicchia giusta! Ti sembra strano? Invece no: per sfruttare le tue idee devi collocarle in una nicchia di mercato. In altre parole: ciò che offri esce allo scoperto solo se è un servizio o un prodotto di nicchia. Ne hai già sentito parlare ma non sai bene cos’è; un esperto marketing può spiegarti gli aspetti tecnici. Con parole semplici ti diciamo che è un prodotto non richiesto dalla massa dei consumatori. Puntando sul grande pubblico, parti male: la nicchia di mercato, infatti, consiste in una fetta limitata di clienti; ma con gusti ben precisi e motivazioni forti d’acquisto. Il consumatore interessato al prodotto di nicchia sborsa più soldi della media per ottenerlo: perché è unico, fatto proprio per lui. Il mercato di nicchia, quindi, prevede un target di clienti particolari, che il mercato di massa non soddisfa. Il grande vantaggio dei mercati di nicchia è che non hai competitors: perché l’offerta è minore della domanda. Ciò che offri va a ruba, facendoti guadagnare con poca spesa. C’è di più: la fidelizzazione del cliente è quasi automatica. Occhio però, vietato approfittarne. L’esperienza d’acquisto deve essere sempre piacevole e soddisfacente per il cliente; soprattutto online. Nel caso dell’ ecommerce, cercare tra le nicchie di mercato quella giusta è fondamentale. Per cominciare impara bene come vendere online; poi definisci la nicchia di mercato giusta con la segmentazione. Facciamo un esempio: parti da un segmento di mercato ampio, le calzature. Si scompone in segmenti specifici: scarpe per lo Sport, pantofole, scarpe da ballo. Ogni segmento va suddiviso in nicchie di mercato profittevoli ancora più specifiche. Che rispecchiano proprio i bisogni dei consumatori di nicchia. Partire da loro è il metodo migliore per individuare la nicchia di mercato vincente e farla tua. Tornando al nostro esempio, potrebbero essere i ballerini di tip tap o i giocatori di palla basca. Perché cercano regolarmente scarpe adatte alla loro attività, pagandole belle somme. Ma non le trovano certo nei Centri Commerciali! Insomma, più scendi nel particolare e più guadagni.Ti facciamo subito qualche altro esempio ancora più…calzante.
Nicchie di mercato esempi
Metti su un’attività di ecommerce, ti chiedi come fare per acquisire clienti e guadagnare; la risposta è chiara, devi cercare la tua nicchia di mercato. Lo fai analizzando il pubblico, partendo dai bisogni di un target ristretto. Per imparare a valutare bene, ecco tra le nicchie di mercato esempi che ti aiutano. Vendi food e beverage, cosmetici, prodotti detergenti: i clienti affezionati al consumo consapevole e sostenibile ti offrono una nicchia sicuramente appetibile. Questo segmento di mercato, infatti, soddisfa pubblico alla ricerca di prodotti vegani, eco-friendly e cruelty-free. Che sta aumentando, a fronte di un’offerta ancora limitata. Altro esempio: gestisci una piattaforma di food e accessori per animali: la tua nicchia di mercato è fatta dagli amorevoli proprietari umani. Chi ha amici a due e quattro zampe spende fortune per prodotti unici e personalizzati. Se invece vendi abbigliamento e attrezzi per lo sport, una delle nicchie di mercato profittevoli può essere quella legata allo Yoga. Insomma, i segmenti di mercato sono tanti, e non tutti collegati all’ utilità: come per esempio gli oggetti decorativi fatti a mano. Dalle maschere di creta ispirate ai nativi americani ai centrini all’ uncinetto: esiste un target di pubblico che apprezza questi prodotti. La Parola d’Ordine in questo caso è: Unicità. Devono essere personalizzabili, altrimenti non li vogliono. In generale i segmenti di mercato migliori si ritrovano in tre grandi aree: quella dei prodotti per la Salute, per la Socializzazione e del Lusso. Ora che lo sai, leggi come scegliere la nicchia più profittevole per te.
Nicchie di mercato profittevoli
Sei alla ricerca della tua nicchia di mercato; non vagare inutilmente, impara come trovarla tra le nicchie di mercato profittevoli. Per non commettere errori applica una strategia. La più elementare è valutare il segmento in cui c’è minore concorrenza. Oppure digitare su Internet parole chiave valutando i volumi di ricerca del prodotto che vendi. Puoi sfruttare KWfinder, Google Trends e Categorie Retail in crescita. I risultati ti dicono qual è la richiesta sul mercato e la fascia di prezzo. Il dato importante è la tipologia del cliente. Ti serve un vero e proprio identikit: età, lavoro, hobby, gusti e abitudini di consumo. Queste informazioni si ottengono attraverso sondaggi mirati online; o analizzando le tendenze di acquisto del pubblico in un certo periodo di tempo. Costruire un sondaggio con le info per la tua nicchia di mercato richiede esperienza; ti aiuta il web designer che è in grado di creare quello giusto per il tuo brand. Trovato il tuo target di clienti, via libera allo studio del suo comportamento d’acquisto: forum, siti web e social danno notizie preziose su bisogni insoddisfatti e preferenze. Fai una ricerca su Shopify: profilando il pubblico ottieni un tasso di customizzazione elevato. Lanciare la vendita del tuo prodotto su questa piattaforma diventa più facile: il consumatore agisce sotto la spinta di una call to action. La spinta all’ acquisto efficace è espressa sempre nella lingua parlata dal pubblico; usala anche per pubblicare contenuti mirati sul tuo shop online: tutti lo noteranno! Ti chiedi quando la tua nicchia di mercato è profittevole? la risposta è solo una: quando porta vendite. Ma anche quando non richiede un servizio di customer care troppo impegnativo. In caso contrario i tuoi profitti sono destinati a diminuire. Riassumendo, i criteri per distinguere una nicchia di mercato profittevole sono: rapporto qualità/prezzo del prodotto, mercato di riferimento e fidelizzazione del cliente. Le nicchie di mercato meno profittevoli, invece, si rivolgono a un pubblico di massa con proposte banali e generiche. Oppure sono troppo sconosciute: richiedono il soccorso di strategie di marketing e pubblicità. Facendo lievitare i costi. Trovati i tuoi mercati di nicchia, comincia a sfruttarli per vendere i prodotti: ecco come fare.
Mercati di nicchia: ecco come sfruttarli online
Hai trovato il mercato di nicchia a cui rivolgere la tua vendita; ora devi scegliere i prodotti di nicchia da vendere online. Dedica un’attenzione maggiore verso le sottocategorie: è lì che si concentra il business che ti fa guadagnare. Anche se dovessero passare di moda, i prodotti mirati restano sempre sulla cresta dell’onda. Se li trovano da te, i tuoi clienti non vanno ad acquistarli altrove; ma solo a patto di offrire sempre un servizio impeccabile. Può succedere che l’offerta aumenti e il prodotto non sia più di nicchia; con una Woocommerce plugin puoi capire se la tua nicchia di mercato è in crescita, stabile o in calo. La buona notizia è che esistono mercati di nicchia che si saturano molto lentamente. La cattiva è che alcune nicchie sono di tendenza passeggera, durando molto poco. Infine, nel monitoraggio della vendita online presta attenzione anche all’ area geografica: fa la differenza nei profitti. Vendere acqua in montagna non è come venderla nel deserto. Il tuo pubblico acquista online ma vive sulla Terra: il tuo bacino di utenza corrisponde a un’area geografica con bisogni molto diversi dagli altri.
Conclusioni
Chi ha detto che il tuo ecommerce non vedrà mai la luce? Mettilo in una nicchia di mercato con AddLance!
0 commenti