Il mondo di internet cambia sempre più velocemente ed adattarsi sembra essere sempre più complicato. Alcune volte navighiamo in rete e all’improvviso il nostro browser ci avvisa: “Attenzione! Il sito che stai per visitare presenta dei rischi per la tua sicurezza!” e per procedere dobbiamo confermare di comprendere i rischi. Perché succede? Il motivo più diffuso è il seguente: al sito manca un certificato SSL valido.
Quasi tutti i browser e motori di ricerca prestano una particolare attenzione alla presenza di questo certificato. Perché ? Esso garantisce che tutti i dati che gli utenti andranno ad inserire sul portale web da loro visitato, vengano criptati e non ci sia quindi il rischio che essi vengano intercettati e letti da possibili “presenze estranee” che vorrebbero leggere il traffico tra il server web dove si trova il sito e il browser utilizzato dall’utente.
Cos’è quindi il Certificato SSL?
Il certificato SSL collega una chiave crittografica ad una determinata organizzazione, ovvero la persona o azienda proprietaria del sito internet. Una volta installato, esso attiva il protocollo HTTPS (Hyper Text Transfer Protocol Secure). In passato era utilizzato soprattutto nei siti dove venivano inserite informazioni quali numeri delle carte di credito e/o trasferimento di dati importanti. Adesso è richiesto che tutti i siti lo abbiano, altrimenti chi visita il nostro portale riceverà un avviso di sicurezza. Inoltre, alcuni motori di ricerca come Google, “puniscono” il server web senza certificato SSL non facendolo comparire tra i primi risultati di una ricerca apparentemente perfetta per il sito web.
Come funziona il Certificato SSL?
Il funzionamento è relativamente semplice. Il sito e tutti coloro che lo visitano (siano persone reali o meno) hanno 2 chiavi traducibili come semplici password. Una è una chiave pubblica, che tutti possono conoscere e l’altra è una chiave privata, conosciuta solo dal proprietario di questa. Un messaggio o qualsiasi dato trasferito su un determinato sito, verrà trattato nel seguente modo: la chiave pubblica del destinatario verrà utilizzata per criptare il messaggio, ma sarà solo la chiave privata del destinatario a poterlo decifrare. Se, ipoteticamente, qualcuno dovesse intercettare il messaggio, l’unica cosa che potrebbe leggere sarebbe una lunga stringa di lettere e numeri senza un senso logico.
Leggi anche Come costruire un sito web sicuro
3 Motivi per cui c’è bisogno di un Certificato SSL
Principalmente i motivi che possiamo elencare sono 3:
- I dati trasferiti tra l’utente e il server sono criptati e indecifrabili. La loro sicurezza è.. assicurata.
- Aumenta il punteggio che i motori di ricerca assegnano al sito. Più alto è, più visite riceverà
- Gli utenti si fideranno del sito avendo la certezza che nessun dato privato possa essere letto da persone malintenzionate.
Come ottenere un Certificato SSL per il proprio sito
Il metodo per ottenere un certificato SSL dipende principalmente dall’hosting provider che abbiamo scelto, ovvero dal fornitore del nostro spazio web. Alcuni di essi offrono il certificato SSL in modo totalmente gratuito, compreso già nel prezzo che paghiamo mensilmente/annualmente per far sì che il nostro sito sia sempre raggiungibile. Altri hosting invece, richiedono un pagamento annuale.
Se invece il nostro sito è “hostato” su di un server privato al quale è possibile accedere come utente root, è possibile installare il certificato manualmente collegandoci a dei fornitori che possano generare un certificato SSL valido appositamente per il nostro sito web. L’installazione varia in base al sistema operativo utilizzato dal nostro server e dal fornitore da noi scelto ed è per questo motivo che è possibile trovare maggiori informazioni e le istruzioni per completare questo procedimento di installazione sui siti web dei provider di certificati SSL.
Leggi anche Come fare un sito sicuro: 7 azioni salva-vita
In definitiva, avere un Certificato SSL è fondamentale
Avere un certificato SSL è quindi fondamentale per la nostra attività sul web, altrimenti non potremo mai avere una ottima visibilità e sfruttare quindi al 100% tutte le possibilità che internet offre. La procedura d’installazione può essere semplice se automatizzata dal nostro web hosting provider, altrimenti risulterà più complessa e con la presenza di possibili errori da dover comprendere e risolvere. Nel caso in cui vogliamo ottenere un certificato SSL e non siamo però nell’ambiente informatico, è sicuramente necessario rivolgersi ad un professionista per far sì che il nostro sito web venga certificato come sicuro e non venga quindi oscurato dai motori di ricerca o dal browser.
Guest post a cura di Matteo Leo
0 commenti