Come scrivere la pagina “Chi Siamo”? Ecco i nostri consigli per presentarsi al meglio sul nuovo sito web aziendale. La pagina “Chi Siamo” è infatti importantissima. In questa mini-guida ti forniremo tutti i dettagli per realizzare una presentazione aziendale con i fiocchi. Leggi fino alla fine perché nel penultimo paragrafo ne saprai di più sul tema: presentazione azienda esempio di pagina “Chi Siamo” che funziona.
Presentazione azienda esempio: gli obiettivi della pagina “Chi Siamo”
Lungi dall’essere una noiosa presentazione aziendale, la pagina “Chi Siamo” ha un preciso obiettivo: stimolare clienti curiosi. Deve essere impostata come una vera e propria pagina di vendita, in cui vengono messi in luce:
- La mission aziendale
- La vision aziendale
- I punti di forza della tua azienda
- La storia e ciò che ti rende unico rispetto ai competitor.
Con la pagina “Chi Siamo” stimolerai la brand awareness, la consapevolezza della tua esistenza presso il lettore finale, invogliandolo a provare i tuoi prodotti/servizi e quindi ad acquisirlo come cliente. La brand awareness è importantissima a prescindere dalla grandezza dell’azienda: è la conoscenza della marca da parte del pubblico e deve essere sempre ben curata e… alimentata. Altrimenti, come fanno a scegliere proprio te?
Presentazione azienda esempio di pagina “Chi Siamo” che funziona
Scrivere la pagina “Chi Siamo” per presentare al lettore la tua attività aziendale (o imprenditoriale) richiede un po’ di pazienza. E’ importante centrare l’obiettivo, altrimenti tutto il lavoro sarà stato fatto per nulla. Se cerchi sul web la parola “Chi siamo cosa scrivere” significa che sei a caccia di idee. Molto bene, ecco gli elementi che puoi inserire nel tuo testo per ottenere una presentazione aziendale che funzioni veramente.
- Inserisci le informazioni più importanti all’inizio
- Crea un testo semplice che punti dritto al sodo senza troppi giri di parole
- Fai emergere in modo chiaro i punti di forza e quello che ti rende “diverso”
- Inserisci recensioni, case studies oppure esempi di clienti che hai già servito
- Metti la pagina “Chi Siamo” ben visibile sul tuo sito web e facilmente accessibile.
Leggi anche Storytelling: guida per scoprire cos’è veramente
Scendendo più nel dettaglio, puoi usare questo schema per buttare giù il tuo testo, limandolo poi in un secondo momento:
- Una buona foto
- La tua storia (la storia della tua azienda) dalla quale devono emergere chiaramente:
- I valori in cui credi e
- Cosa ti distingue dai competitor
- Importantissime le informazioni di contatto.
Ricordati di mantenere la tua pagina sempre aggiornata così come gli altri contenuti del blog o del sito aziendale. Non trascurare questo aspetto: la presentazione aziendale sulla pagina “Chi Siamo” è il tuo biglietto da visita virtuale!
Non vuoi fare da solo? Ingaggia un content editor
Il content editor e il copywriter sono le figure professionali più adatte a scrivere per te la pagina “Chi Siamo”. Un content editor o un copywriter, sfruttando la loro abilità nella comunicazione persuasiva, saranno in grado di orientare al meglio i tuoi sforzi. Ecco qualche piccolo trucco che puoi discutere con lei/lui dopo aver formalizzato l’ingaggio:
- Fornisci informazioni utili e veritiere (non gonfiate, verificabili) per stimolare la fiducia nel lettore
- Cura i dettagli e prediligili rispetto ad affermazioni generiche e poco verificabili
- Mettiti nei panni del lettore e rispondi alla domanda: questa azienda/persona può risolvere il mio problema?
- Scrivi in modo semplice e soprattutto empatico
- Non dimenticarti di esprimere i valori e le convinzioni del tuo brand.
Queste sono le nostre dritte su come scrivere bene la pagina “About”. Se vuoi qualche esempio di presentazione aziendale attraverso la pagina “Chi Siamo”, ecco alcuni screenshot da cui trarre ispirazione. Sii comunque creativo, questi sono solo degli esempi. L’importante è che inserisci tutti gli elementi di cui abbiamo parlato, anche aiutandoti con dei disegni o (meglio ancora) con delle infografiche. Buon lavoro!
Leggi anche Creare infografiche e distinguersi dai competitor
0 commenti