Vuoi comunicare il tuo brand al pubblico? Ti spieghiamo l’sms marketing: come sfruttare al meglio il suo potere promozionale con un messaggio short
sms marketing: Il messaggio è breve, ma il suo potere è grande, ecco cos’è l’SMS marketing
Usi varie tecniche per Aumentare le Vendite ma non hai mai provato l’ sms marketing. Forse ti sembra un mezzo superato, visto lo strapotere di Internet; i cari vecchi Short Message Service, invece, sono ancora molto sfruttati in tutto il mondo. Non si conosce il numero preciso delle persone che li utilizzano; dipende da vari fattori, come le differenze geografiche e l’accesso alla tecnologia. Nel 2022 circa 5 miliardi di persone hanno utilizzato gli SMS come mezzo di comunicazione. Occhio: la percentuale si abbassa nelle regioni con una maggiore penetrazione di internet e smartphone. Nonostante questo, gli SMS restano un mezzo di comunicazione valido. Il primo messaggio viene spedito agli inizi degli anni Novanta da un computer, all’ingegnere Neil Papworth, su un apparecchio Orbitel 901. Il testo è: ‘Merry Christmas’. Nasce così la nuova Era della comunicazione tra le persone! Oggi l’sms si sfrutta alla grande per notifiche bancarie, codici di autenticazione, avvisi sul credito telefonico, messaggi di emergenza. Senza dimenticare che gli SMS non sono crittografati end-to-end. Meglio non usarli per l’autenticazione 2FA. L’uso più vantaggioso lo offrono proprio le campagne sms marketing. Perché permettono alle aziende di agganciare nuovi clienti in modo rapido ed economico. Vuoi promuovere un brand con una campagna sms marketing: il primo step è ottenere dall’utente il consenso di inviare il messaggio al suo numero. Cosa che avviene quando prenota o acquista online. Il numero di telefono, infatti, si lascia volentieri per conferme o avvisi di spedizione; aggiungi l’opzione di autorizzazione delle comunicazioni commerciali e il gioco è fatto. Puoi rivolgere una campagna sms marketing sia a clienti fidelizzati, sia a nuovi utenti: è l’ideale per avvisarli di sconti e offerte. Quando lo scrivi, la Parola d’Ordine è: brevità. Curioso dei dettagli? Ecco una rapida guida per scoprirli.
marketing sms: Guida rapida al suo funzionamento
Vuoi fare marketing with sms, perché hai il permesso di usare i numeri registrati sul web site aziendale. E’ uno step fondamentale per sfruttare legalmente questo metodo. Ora puoi costruire una campagna di Internet Marketing efficace unendo email and sms marketing. Non sai da dove cominciare? Ecco una rapida guida per comprendere come funziona. Per prima cosa scrivi un messaggio breve e chiaro. L’ sms è quasi un telegramma, senza emoji ed effetti speciali. Il contenuto si legge in pochi secondi, ma deve colpire l’utente. Cura l’ortografia e la punteggiatura: non sono ammessi equivoci. Inserisci alla fine del messaggio il link per cancellare l’iscrizione: è più corretto. Focalizza il messaggio sul tuo brand e su quello che vuol far sapere; senza dimenticare il tone of voice adatto al tuo pubblico. Per fare centro col tuo sms marketing studia la tua nicchia di mercato. Una buona idea è personalizzare il messaggio con il nome del destinatario. Infine, concludi il testo con una Call To Action per approfittare dell’offerta. Senza dimenticare il link che rimanda al tuo web site o alla tua landing page. Insomma, l’sms è un amo a cui appendi l’esca che cattura gli utenti. Può prendere anche pesci molto grossi. Tra le best practices sms marketing c’è l’uso di una piattaforma specializzata, che permette l’invio multiplo. Con la piattaforma programmi gli orari più adatti di invio e la frequenza dei messaggi. Raccoglie anche i risultati ottenuti: quanti utenti hanno aperto il messaggio, il CTR, le conversioni. Infine consente l’A/B testing, proponendo varianti degli sms per capire quale funziona meglio. Ti chiedi quanti marketing sms puoi inviare in una campagna: i provider di servizi sms marketing offrono piani con un numero prefissato di messaggi al mese. Alcuni sono a numero illimitato; altri offrono pacchetti da 1.000, 10.000, o 100.000 sms mensili. Dipende dal tuo budget, dalla lista di contatti che hai e da come li gestisci: leggi di seguito gli ultimi consigli.
campagne sms marketing: il vademecum per promuovere la propria impresa via SMS
Hai capito che sfruttare gli sms in marketing è un vantaggio; a patto di non commettere errori. Ecco per te un utile vademecum da seguire per promuovere la tua impresa. Prima di inviare qualsiasi SMS assicurati il consenso esplicito dei destinatari. Serve a rispettare le leggi e a non rovinare la brand reputation. Ricorda che gli SMS hanno un limite di 160 caratteri: sfruttali al meglio! Scrivi un messaggio chiaro e diretto con tutte le informazioni necessarie, senza deragliare. Personalizzalo in base a preferenze o comportamenti dei destinatari; ma non strafare coi toni confidenziali. Ricorda che ogni messaggio deve offrire un valore concreto a chi lo riceve: una promozione esclusiva, un’offerta speciale o informazioni importanti. Includi in ogni SMS una call to action, come: “Rispondi STOP per disiscriverti”, o “Clicca qui per ottenere lo sconto”. Invia i tuoi SMS al momento giusto; no a orari notturni o all’alba. Meglio fare sms marketing durante le ore lavorative o poco prima di un evento. Non sovraccaricare i destinatari con troppi messaggi. Decidi la frequenza d’invio in base al target del tuo pubblico. Assicurati che i destinatari possano facilmente cancellare il consenso dato: così rispetti le regole. Tieni traccia delle performance delle tue campagne con l’aiuto di un Marketer professionista. Questa figura effettua il monitoraggio dei tassi di visualizzazione, dei clic sui link e della conversione. Raccoglie i dati e li usa per ottimizzare le campagne sms marketing future. Ultimo consiglio: conformati a tutte le leggi e normative locali riguardanti questo tipo di marketing. Consulta il GDPR in Europa o il CAN-SPAM Act negli Stati Uniti, per evitare multe e chiusura del sito.
Conclusioni
Sms marketing: il messaggio è chiaro? Costruisci subito la tua campagna con Addlance!
0 commenti