Alessandro Nespoli è un musicista impegnato principalmente sul fronte live da molti anni. Da sempre un curioso ricercatore di generi e nuove gestioni dell’improvvisazione nei diversi generi, è un grande amante del rock e del metal, di cui ha esplorato gli aspetti evidenti e meno evidenti, fino ad approdare alle loro origini, esplorando le vie del blues e del jazz più arcaico.
Si dedica a ricerche in letteratura, semiotica, matematica, fisica, geografica, numerologia, storia della musica, archeologia ed epigrafia. La sua tesi di laurea, relativa alle nuove prospettive d’indagine sulle iscrizioni altomedievali di S.Michele a Monte S’Angelo (FG), è attualmente inserita nel catalogo della Bodleian Library di Oxford. Ha collaborato in passato come giornalista per numerose riviste, tra cui La Tela Nera, per la quale ha redatto numerosi profili di serial killer e fenomeni psicopatologici.
Ne “La maieutica della voce” analizza l’esperienza artistica di Demetrio Stratos alla luce della tradizione dell’antica rapsodia greca. Nel 2010 vince in concorso letterario “Una penna per Poe”, indetto dalla rivista la tela nera con il racconto “Il Kraken”.
Appassionato di avanguardie artistiche del primo Novecento, ha dedicato molte ricerche all’espressionismo tedesco, con particolare attenzione alla forma cinematografica e al teatro di Eduardo De Filippo.
Lavora anche come grafico e videomaker, montando live report e videoclip musicali.
Si è dedicato alla radiofonia, collaborando con molti programmi radio e pratica come passatempo, il doppiaggio e lo studio della dizione e dei vari fenomeni fonetici.
Esperienze e Studi
Copywriter Musicista Freelance Video/audio maker
Laurea Specialistica in Beni Archivistici e Librari Laurea Triennale in Lettere Moderne
Scegli il servizio necessario e completa la descrizione: velocemente e gratuitamente riceverai le offerte di collaborazione da questo e da altri nostri professionisti