Ssono un giornalista professionista ed esperto di comunicazione, marketing, PR e media digitali, nonché da anni osservatore, studioso e divulgatore del fenomeno social.
Per circa 12 anni ho lavorato in Arnoldo Mondadori Editore dove, con il ruolo di Deputy Chief Editor, coordinando diversi team editoriali (panorama.it, donnamoderna.com, grazia.it, cosmopolitan.it, starbene.it), sia per le attività strettamente giornalistiche che per la gestione delle strategie social delle rispettive testate.
Oggi sono Media, Content & Social Media Strategist di un noto network di testate verticali, per il quale gestisco tutte le attività di coordinamento redazionale e di produzione, di distribuzione e ottimizzazione dei contenuti attraverso gli strumenti più avanzati di content intelligence, oltre a produrre quotidianamente contenuti sull'attualità (mercato, politica, fintech, servizio, eccetera) del comparto.
Fino allo scorso dicembre ho collaborato, come autore, con marieclaire.it di Hearst Magazine Italia sui temi della tecnologia, della cultura digitale, del lifestyle.
Qui una parte dello storico della mia produzione:
lucianolombardi.net
che integra anche una piattaforma inedita di fruizione dei contenuti che ha come focus l'engagement del lettore e la massimizzazione del traffico con la quale ho partecipato, peraltro, all'ultima Google Digital News Initiative.
Ho, inoltre, contribuito allo start-up e al coordinamento della produzione editoriale delle 5 edizioni del tour itinerante Panorama d'Italia e dell'omologo con il brand Focus.
Nei miei anni a Segrate, ma anche in precedenza per altri Gruppi editoriali, e nell'azienda di produzione contenuti che ho fondato negli anni '90, ho avviato e coordinato progetti digitali inediti e sviluppato strategie in diversi ambiti del contesto comunicativo.
Sono in possesso delle competenze per la regia e l'editing avanzato di video professionali.